ARGENTOVIVO XK 0,25

Scheda tecnica   revisione 1/2015

ArgentoVivo XK è stato sviluppato al fine di utilizzare i vantaggi degli ioni d’ argento in ambito fitosanitario per inibire lo sviluppo e la proliferazione di batteri.

 

Il controllo delle malattie batteriche delle piante richiede costose applicazioni di insetticidi per prevenire le malattie di trasmissione, la pronta rimozione e sostituzione delle piante infette (talvolta per estensioni notevoli) e l’aderenza al trattamento igienico delle lavorazioni e sementi.

La ricerca di modifica genetica per sviluppare piante resistenti alle malattie, in corso per alcune piante, richiederà la sostituzione di piante esistenti con correlati notevoli dubbi circa la modificazione genetica delle piante che può alterare le caratteristiche del ceppo di piante parentali.

Il trattamento preventivo o curativo sicuro delle piante infette può evitare la necessità di distruggere le piante malate esistenti e di ridurre o prevenire la necessità di costosi reimpianti e ritardi di produttività.

 

ArgentoVivo XK 0,25 offre un rilascio controllato, a richiesta, degli ioni d’argento nella quantità di 2,5 ppm, che inibisce la proliferazione microbica bloccando lo sviluppo del batterio.

ArgentoVivo XK è disponibile  in concentrazioni superiori, a richiesta.
Caratteristiche fisiche

Aspetto                               liquido acquoso

Granulometria                   1,5 – 2 micron

Solubilità in acqua               sostanza insolubile

Il prodotto non contiene particelle a scala nanometrica ed è privo di etanolo.

 
Modalità di azione

Lacaratteristica antibatterica precipua è determinata da tre meccanismi altamente efficaci, tra cui una inibizione della duplicazione del DNA della cellula equindi al batterio è impedita la riproduzione in modo definitivo ed incredibilmente rapido.

ba1 Gli ioni argento si legano alla parete cellulare e vi penetrano attraverso

2 Gli ioni argento ostacolano la duplicazione del DNA della cellula

3 Gli ioni argento inibiscono la respirazione del microbo
Modalità applicative

Il prodotto può essere in linea generale applicato per irrorazione superficiale, iniezione nell’apparato radicale, introduzione pneumatica alla base del fusto. Le modalità applicative vanno comunque perfezionate in funzione delle specie arboree da trattare.

 Sono necessarie prove per determinare le specifiche modalità applicative, in funzione anche della tipologia batterica individuata e da contrastare.
 Test sperimentali effettuati da ricercatori in varie parti del mondo dimostrano che gli ioni d’argento sono efficaci contro le infezioni batteriche sistemiche che aggrediscono l’ulivo, la vite, il nocciolo, gli agrumi, il kiwi etc, oltre ad alcuni alberi ad alto fusto.
Si consiglia l’uso di Argentovivo XK 0,25 al 100% della concentrazione per avere una efficace e durevole protezione antimicrobica. Qualora si reputi necessario, un prodotto con principio attivo più concentrato sarà reso disponibile.
Conservazione
Il prodotto deve essere conservato in condizioni di umidità e temperatura costanti, non esposto al sole.
Confezioni
Confezione standard: tanica da 20 Kg.