Quali sono i vantaggi di uno spray antimicrobico applicato sui tessuti?

I microrganismi costituiscono l’ambiente naturale che ci circonda. Molti di questi non ci causano danni, tuttavia a volte possono essere presenti agenti patogeni che può causare malattie. Se si verifica un’epidemia, se di origine virale o batterica, vi è un potenziale di un gran numero di vittime.

Il norovirus, ad esempio, è la principale causa di malattie gastrointestinali infettive in Inghilterra, Scozia e Galles. Attualmente ci sono 14.000 casi segnalati ogni anno, ma si pensa che sia responsabile di almeno tre milioni di malattie all’anno. A meno che non vengano introdotti controlli rigorosi per la prevenzione o il contenimento, può diffondersi rapidamente in aree pubbliche chiuse, compresi ristoranti, bar e alberghi o in contesti di salute e assistenza sociale della comunità.

Tra gli agenti patogeni che ci circondano c’è un batterio, lo Staphylococcus aureus (MRSA) resistente alla meticillina. Questo tipo di batterio è resistente a un certo numero di antibiotici ampiamente utilizzati e si diffondono attraverso il contatto con qualcuno che ha i batteri sulla propria pelle; tuttavia i batteri possono anche essere diffusi attraverso il contatto con tessuti contaminati come asciugamani, lenzuola, vestiti, medicazioni o attraverso superfici dure come porte, maniglie,etc.
Pseudomonas aeruginosa è un ceppo “opportunistico” di batteri in grado di causare gravi infezioni quando le nostre normali difese sono indebolite. Come l’MRSA, è stato sempre più riconosciuto per la sua capacità di causare focolai associati alla termocura, in particolare dopo l’emergere di ceppi multifarmacoresistenti.

Prevenire e contenere patogene nell’ambiente, sia virus che batteri, è fondamentale per tutti noi. E’ devastante se una malattia avviene da contaminazione per una permanenza in un ospedale o in un albergo.

Caso di studio

Bourne Leisure comprende i marchi Warner, Butlins e Haven ed è uno dei più grandi fornitori di vacanze in parchi, resort e hotel in tutto il Regno Unito. Il Gruppo ospita ogni giorno migliaia di ospiti nei loro locali, quindi le infezioni virali e batteriche rappresentano un grave rischio morale e finanziario.
Gary Taylor, Regional Health and Safety Manager di Bourne Leisure, ha lavorato con Addmaster per studiare il beneficio del suo spray antimicrobico per tessuti contenente la tecnologia antimicrobica agli ioni d’argento Biomaster. Questa tecnologia può essere utilizzata su arredi e tessuti morbidi per contribuire a ridurre la diffusione di batteri e selezionati virus nocivi.

Sono stati effettuati test per determinare il beneficio dello spray per tessuti Biomaster sul materiale trattato. I campioni sono stati inviati a un laboratorio indipendente e testati per l’efficacia contro diversi batteri. Tramite ISO 20743 sono stati osservati gli effetti contro MRSA, Salmonella, Campylobacter, E.coli e VRE.

Bourne Leisure ha anche presentato campioni di tessuto trattati al laboratorio Salute e Sicurezza per esaminare l’attività virale. Le analisi identificano che lo spray sul tessuto era efficace nel ridurre la vitalità del Norovirus applicato sui tessuti dopo 0, 5, 30 e 60 minuti.
Il risultato era un effetto virucida pari a oltre in 93% in mezz’ora e il 99% dopo un’ora.

L’evidenza dimostra l’efficacia e quindi il beneficio dello spray per tessuti Biomaster nella riduzione del carico microbico nei tessuti, sia batterici che virali, riducendo il rischio a tutti tipi di arredi e tessuti morbidi, tra cui sedie, tende e tappeti.

Tecnologia Biomaster
Lo spray Biomaster per tessuti incorpora la tecnologia degli ioni d’argento che, se in presenza di batteri o virus, ne inibisce la sopravvivenza. L’argento ionico è un antimicrobico sicuro e naturale e offre una protezione durevole.
Un ulteriore vantaggio della tecnologia Biomaster è la sua capacità di ridurre i batteri che formano gli odori. I test di laboratorio dimostrano che i tessuti trattati con tecnologia agli ioni d’argento producono meno malodori e quindi forniscono un ambiente più pulito.
Biomaster Hygiene Control Spray è disponibile in contenitori da 750ml, Spray Dispenser e in tanichette da 5 kg o 20 kg.