Che cos’è BIOMASTER | Quanto è efficace | Dove si Applica | Additivi per materie plastiche |

biomaster_smallAdditivi antibatterici per materie plastiche.

Gli  additivi Biomaster sono potenti  biocidi a base di argento,  ad ampio spettro, inorganici, idonei per il conferimento di caratteristiche antibatteriche alle materie plastiche. Biomaster non usa  nano-silver tecnology privilegiando la sicurezza dell’utilizzatore finale, stanti le ampie cautele esistenti a livello europeo circa l’utilizzo di nanometalli pesanti.

I prodotti Biomaster possono essere forniti come masterbatches,  compounds o dispersioni  in polvere.
L’alta concentrazione di argento presente nell’agente antimicrobico attivo  brevettato presente in Biomaster, fornisce un rilascio di ioni d’argento su richiesta, che a sua volta inibisce in modo sicuro la crescita microbica.
I prodotti presentano notevole stabilità alla temperatura (> 600 ° C) e sono quindi adatti per l’incorporazione in tutti i sistemi di resine termoplastiche e termoindurenti, senza effetti negativi sulle proprietà fisiche e meccaniche. Ai dosaggi consigliati, non si hanno alterazioni cromatiche, visive, di odore e di gusto dei materiali plastici cui è additivato.
I prodotti sono disponibili per applicazioni trasparenti ed opache.

Gli additivi antibatterici Biomaster sono adatti per l’uso in una ampia  gamma di processi industriali come stampaggio ad iniezione, estrusione di  profili e tubolari, fibre sintetiche, soffiaggio, films per insufflaggio,  film e lamiere estrusi, calandratura, stampaggio rotazionale, ecc
I prodotti Biomaster contengono in genere una quantità 10 volte superiore di argento rispetto ad altri Biocidi della stessa tipologia e di conseguenza possono essere utilizzati  a basse/bassissime concentrazioni.
È dimostrato che i prodotti in plastica che incorporano Biomaster, a livelli  di additivazione anche molto bassi, inibiscono totalmente la  crescita batterica e mostrano una riduzione drastica già in pochi minuti e pressochè totale della carica batterica in sole 24 ore.
Il rilascio controllato del principio attivo Ag+  fornisce un’efficacia  eccellente, garantita a lungo termine.

Performance

antib_plastiche1antib_plastiche2

antib_plastiche3antib_plastiche-4

La gamma Biomaster è stata testata con successo su più di 50 organismi comuni come l’MRSA, E. coli, VRE, Salmonella, Listeria, Pseudomonas e Aspergillus niger (muffa).Le aree di impiego possibili spaziano nei settori i più disparati di articoli prodotti con materiali plastici, quali, ad esempio:

  • in ambito sanitario: dispositivi medici, arredamento sanitario, attrezzature ospedaliere, attrezzature portatili, articoli monouso, dispenser di sapone, etc
  • in ambito veterinario: abbeveratoi per uccelli, mangiatoie, incubatrici, etc
  • in ambito del packaging, food e no-food: pellicole per alimenti e non, vaschette, contenitori,  packaging farmaceutico, flaconi per profumi, etc
  • in ambito casalinghi: articoli per arredo bagno, giocattoli per bambini, taglieri, articoli per neonati, etc
  • in ambito articoli vari: scocche di telefoni portatili, filtri per aspiratori, articoli per palestre,  placche per impianti elettrici e domotica, etc etc